L’albergo per le vostre escursioni nella Valle Isarco
La vostra vacanza in Alto Adige
Arrivare e sentirsi a casa ... è così all’ Hotel Millanderhof, ma è così anche a casa!

Natura a vista d’occhio, dovunque vogliate andare, camminando o in bicicletta. La Plose è nota soprattutto per la bellezza mozzafiato del suo panorama a 360°: dalle Alpi austriache del Zillertal alle Dolomiti alle vette dell’Ortles. Ogni escursione offre panorami e paesaggi sempre nuovi!

All’Hotel Millanderhof vivete l’Alto Adige più vero, con la sua cordialità, le specialità della cucina tirolese, italiana e internazionale, camere accoglienti e tanti momenti di allegria con i padroni di casa Markus, Michael e Renate Knapp!

wandern3  wandern-in-brixen

I nostri suggerimenti per le vostre escursioni in Alto Adige
  • il Cammino di San Giacomo… diversi percorsi

• passeggiata „Karlspromenade“: da Millan si sale alla residenza Karlsburg per proseguire fino al santuario di Santa Maria am Sand. Il sentiero prosegue accanto alle case sul ruscello al di sopra della chiesa e si rivolge verso nord, nel bosco, a monte del villaggio S. Giuseppe e di Castellano, e continua al di sopra del maso Trunt fino alla cappella Plebacher lungo la via Luson. Ritorno a Bressanone per via Luson.
    Dislivello: 50 m | Tempo di percorrenza: 2 ore, 3,5 km

• Cleran - Albes
    Il sentiero da Millan porta alla chiesa di Maria am Sand per poi salire nel bosco fino al maso Rifnoler. Si prosegue sulla via Plose e a destra sulla strada per Cleran fino a raggiungere il maso Platzlung. Da lì si scende per il bosco fino ad Albes, per proseguire e rientrare a Millan.
    Dislivello: 300 m | Tempo di percorrenza: 3 ore e ½

• Alta via dei cirmoli: L’alta via dei cirmoli, nota anche come alta via di Bressanone, è un sentiero panoramico molto bello dal punto di vista paesaggistico che passa sopra alla conca di Bressanone. Parte dalla cabinovia Valcroce e, passando sul pendio occidentale del massiccio della Plose lungo il limitare del bosco, con una piacevole passeggiata pianeggiante conduce verso nord fino alla malga Buoi. Questo sentiero ben tracciato e comodo è indicato particolarmente per le famiglie con bambini.
    Dislivello: 100 m | Tempo di percorrenza: 3-4 ore

• Tour delle tre vette: Da Valcroce (2.000 m) a Monte Forca (2.574 m) via rifugio Plose (2.440 m) e Monte Fana (2.547 m). Dalla stazione a monte della funivia Plose si sale lungo le piste da sci e poi su un sentiero che attraversa la malga fino ad una piccola baita. Attraversando un terreno collinoso si prosegue fino al rifugio Plose e poi verso est per scendere alla Forcella Luson. Ora si risale verso il Monte Fana, attraversando la cresta fino al Monte Forca Piccola. Da lì, con un breve giro, si arriva alla cima rocciosa del Monte Forca Grande che offre un grandioso panorama a 360°. Per il ritorno, si scende lungo il versante sud attraverso malghe e fossati fino alla Malga Rossalm da cui si raggiunge la stazione a monte della cabinovia Valcroce.
    Dislivello: 530 m | Tempo di percorrenza: 4-5 ore

• Via panoramica delle Dolomiti: l’alta via panoramica delle Dolomiti offre una delle più belle ed avvincenti vedute dell'ambiente dolomitico. Anche questa alta via, nel suo primo tratto è adatta come passeggiata in montagna per famiglie con bambini (andata e ritorno al rifugio Rossalm, 1 ora e mezza). Dalla stazione a monte di Valcroce attraversa i pascoli del pendio sud della Plose per dirigersi verso est fino alla Malga Rossalm e raggiungere il rifugio Genziana Prati Gampen.
    Dislivello: 300 m | Tempo di percorrenza: 4-5 ore

L’albergo per le vostre escursioni sulla Plose – Valle Isarco
L’Hotel Millanderhof fa battere forte il cuore agli escursionisti! Camere e suite accoglienti, una cucina squisita, persone cordiali, i centri escursionistici della Plose, della malga di Villandro, di Funes, Luson, del Passo delle Erbe e della val Gardena vicinissimi! Ne rimarrete entusiasti! Fate ora la vostra richiesta!